I nuovi progetti d’arredo di Caimi sempre più ecosostenibili

Prosegue con coerenza e dinamismo il cammino intrapreso da Caimi per progettare e realizzare prodotti di design sempre all’avanguardia sotto il profilo della qualità, della funzionalità e dell’estetica, con un’attenzione ogni giorno più puntuale alla sostenibilità: un impegno che nasce dalla profonda convinzione che benessere della persona e tutela dell’ambiente sono connessi e inter dipendenti.

Le novità presentate alla Milan Design Week

Allo stand Caimi del Salone del Mobile 2023, fondamentale è la presenza di SNOWSOUND FIBER12, un tessuto fonoassorbente che impiega nella produzione per la prima volta il filo ECONYL®, nato dalla rigenerazione dei rifiuti di nylon provenienti da tutto il mondo, come reti da pesca o moquette usate. Il nylon rigenerato ECONYL® è ad oggi impiegato con successo dai più importanti e prestigiosi marchi della moda: Caimi ne ha colto tutte le opportunità di applicazione anche nel settore della correzione acustica. La vera novità di questo filato sta nell’avveniristico processo tecnologico che trasforma i rifiuti in materia prima identica a quella derivante da fonte fossile. Mentre con il riciclo meccanico, spesso si perdono proprietà, qualità o funzionalità, con il processo di rigenerazione ECONYL® si ottiene un materiale rigenerabile all’infinito e con le stesse caratteristiche del nylon standard. FIBER 12 ha una mano particolarmente morbida e leggera, pur essendo estremamente resistente; è particolarmente indicato per rivestire elementi di arredo. Permette di abbattere notevolmente il riverbero migliorando l’acustica di case, uffici e luoghi collettivi.

Del tutto innovativo anche LUCREZIO, design Caimi Lab, il sistema di tavoli fonoassorbenti, proposto nella duplice versione rotonda e ovale, in diverse dimensioni. A caratterizzarlo è l’originale struttura a forma di clessidra che, nella parte interna, ospita elementi fonoassorbenti rivestiti in tessuto acustico, disponibile in un’accurata selezione cromatica.

INTEGRAL, Bartoli Design, è l’inedito pannello fonoassorbente di forma semisferica. Dotato di grande versatilità applicativa è accessoriabile anche con luce led, così da aggiungere alla sua funzione primaria di miglioramento acustico quella di corpo illuminante. Può essere applicato a parete o sospeso a soffitto.

Anche il progetto MILANO, design Caimi Lab, si propone di essere contemporaneamente fonte di illuminazione e fonte di benessere acustico. E’ una famiglia di paralumi cilindrici, proposti in varie dimensioni, dal design pulito ed essenziale, capace di inserirsi con naturalezza in tutti gli ambienti, pubblici o privati. Prevede un’applicazione a sospensione da soffitto, mentre il rivestimento esterno, in tessuto fonoassorbente Snowsound Fiber Bouclè, è disponibile in una ricca palette cromatica.

Lo stand Caimi, modulare, interamente realizzato in materiale riciclabile, intende sottolineare l’impegno concreto e convinto dell’azienda a contribuire al meglio a preservare il nostro pianeta, promuovendo sistemi di produzione e tipologie di consumo sempre più sostenibili

Potrebbe interessarti:

Un commento su “I nuovi progetti d’arredo di Caimi sempre più ecosostenibili

I commenti sono chiusi.